Inizia l'anno con passione
Usa il codice " VOGLIADIVERDE "
ottieni 10% di sconto valido su tutto il catalogo
La nostra Storia


L’INIZIO, forti radici

Lo storico Vivaio nasce a Bari dalla passione e l’impegno di Michele Lavermicocca: come da tradizione di famiglia, mostra sin da piccolo interesse per i possenti e maestosi esemplari arborei autoctoni. Scopre i segreti da pollice verde e la forza del sacrificio grazie alla maestria del papà Cosimo, un affermato giardiniere, ricordato ancora oggi in Città per le sue abilità. Nel 1983 fonda il suo primo Vivaio su una superficie di 3000 m², trasformando quello che un tempo era un piccolo orto in un’oasi mediterranea. Curiosità: il primo capanno, ricovero per piante, è costruito interamente a mano, utilizzando il legno e materiali di recupero, per lo più tessuti chiari, ideali a far filtrare il sole.


L’EVOLUZIONE

Intorno al 1990 Vivai Lavermicocca diventa un vero e proprio punto di riferimento a Bari per la cura e la gestione del Verde, cresce la necessità di ampliare l’assortimento di piante da interno ed esterno: sempreverdi, ornamentali, perenni, fiorite, aromatiche, grasse, da orto. L’area si estende fino ad arrivare a 15.000 m², crescono i servizi offerti: dalla progettazione alla realizzazione e manutenzione di aree verdi, installazione di impianti di irrigazione, allestimento eventi; soluzioni personalizzate in base a esigenze e desideri. A supporto del grande lavoro si unisce la moglie Domenica, lo Staff si amplia e struttura, per soddisfare le prime richieste di realizzazione giardini in tutta la Puglia. Viene realizzata la prima serra in acciaio e pvc, inizialmente di 200 m², in seguito sostituita dalla più moderna in vetro e acciaio estesa su una superficie di ben 1000 m².Ricordo speciale: nel 1998 Vivai Lavermicocca cura l’allestimento a Verde in Vaticano: Piazza San Pietro viene impreziosita con esemplari di ulivi secolari, omaggio della Regione Puglia.


IL CAMBIAMENTO, nuovi germogli

Gli anni 2000 segnano l’arrivo della nuova generazione: Cosimo e Grazia Lavermicocca, forti dei valori di famiglia tramandati, iniziano ad essere parte integrante dell’Azienda. La ventata di novità stimola una maggiore pianificazione delle attività, la riorganizzazione dell’area commerciale e del Garden Center: elementi di home decor e diverse linee di vasetteria arricchiscono l’assortimento di oltre 1500 varietà botaniche. 

A completare l’esperienza di visita nel punto vendita, curata in ogni dettaglio, ci sono i primi workshop tematici: eventi di approfondimento del mondo delle piante e creazioni di tendenza per le festività, richiestissimi e riproposti ogni anno. Nel 2015 GreenUp, una nota rivista di settore, dedica un articolo al racconto della crescita del Vivaio, vera e propria eccellenza pugliese. La lungimiranza del Team e l’evoluzione del digitale determinano l’apertura dello shop online nel 2021: un ampio assortimento di piante da interno, esterno e idee regalo conquistano il territorio nazionale.

Tassello importante: nel 2023 Lavermicocca Gardening e Design festeggia 40 anni di esperienza, forza e passione per il Verde.


Vivaio operaio al lavoro
Servizi

Progettare il verde e interpretarlo senza violarlo è l’arte della nostra azienda: da 30 anni ci prendiamo cura di piante e giardini rispettando il “genius loci” in una fusione tra elementi umani e naturali capace di preservare l’essenza poetica ed ambientale dei luoghi.

Ricreiamo l’armonia della Natura in qualunque ambiente, offrendo consulenza, design, realizzazione e manutenzione di aree verdi e formazione d’impianti di irrigazione.

Il nostro Garden Center è il posto ideale dove perdersi tra migliaia di varietà botaniche, inebriarsi di colori e profumi, lasciarsi affascinare dalla suggestiva esposizione di decorazioni e idee regalo, facendosi guidare dai nostri esperti.

Vivaio entrata frontale
Attività vivaistica

All’interno della nostra struttura, composta da un ampio Vivaio e il nuovo Garden Center è presente in coltivazione, esposizione e vendita un ampio assortimento di piante e arbusti di piccola, media e grande dimensione. Il team, con professionalità, guiderà il cliente nella scelta, consigliando la soluzione ottimale rispetto alle proprie esigenze specifiche.

Presso il nostro garden center potrete reperire anche concimi, terricci, antiparassitari, vasi in di qualunque genere e specie oltre a tutti gli accessori utili alla cura e alla manutenzione del verde. Offriamo poi, consigli gratuiti su come ottenere il meglio dalle vostre piante o come difenderle da parassiti o malattie.

Offriamo attrezzi per agevolare i vari lavori di cura e manutenzione del verde in sicurezza e tranquillità. Prodotti funzionali, comodi e maneggevoli per tagliare, rifinire, rullare e preparare il terreno diventano collaboratori efficienti per fare giardinaggio con divertimento, metodo e senza fatica. Venirci a trovare è sempre un’ottima occasione per potervi essere utili.

Operai al lavoro prato vivaio
Manutenzione spazi a verde

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

Garantire sicurezza nel lavoro, organizzare il personale, gli attrezzi necessari e i materiali richiesti assicurando accuratezza e pulizia nell’esecuzione dell’intervento, sono passaggi fondamentali del nostro servizio di manutenzione.

Oltre a potature, piantumazione, realizzazione di siepi, semina e sfalci di prati, allestimento fioriere, vasi e casse (anche da terrazzo e balcone), offriamo con professionalità servizi di manutenzione straordinaria, quali: lavorazioni del terreno e interventi di potature di emergenza su alberi ad alto fusto.


CONCIMAZIONI

Le piante sono organismi viventi e in quanto tali vivono trasformando in energia ciò che la natura dona loro.

È pur vero, però che necessitano di interventi programmati e costanti che permettano loro una crescita rigogliosa. I nostri interventi di concimazione sono utili a ristabilire il giusto tenore di sali minerali nel terreno dell'orto, del giardino e dei vasi e vengono organizzati secondo le esigenze.


TRATTAMENTI FITOSANITARI

Garantiamo interventi con prodotti che rispettano la normativa vigente in termine di protezione di vegetali da organismi nocivi eliminando piante o parti di esse indesiderate e favorendo il naturale processo vitale delle piante


Frontale casa con giardino e prato
Garden design

Progettare e Realizzare aree a verde sapendo creando ambienti unici e personalizzati in cui convivano diverse specie ed essenze in armonia con la natura ed il territorio circostante e uno dei nostri obiettivi principali. Le nostre creazioni sono sempre capaci di soddisfare le esigenze delle varie tipologie di clienti attraverso una vasta conoscenza delle piante e la disponibilità di personale tecnico specializzato.

Consegna vaso con decorazione
Decorazione e idee regalo

Il nostro staff saprà sapientemente guidarti nel nostro Garden center alla ricerca della decorazione giusta o del regalo ideale per ogni tipo di occasione. Tra i nostri articoli in esposizione si possono trovare: fiori artificiali, addobbi natalizi, vasi, centrotavola, Candele e qualunque tipo di piccoli complemento d’arredo.

Allestimento eventi vasi fiori
Allestimento eventi

ll nostro servizio di consulenza vi permette di scegliere piante e fiori per arredare il vostro stand o il luogo di un incontro importante. Vi supporta consigliandovi dimensioni, colori e disposizioni in relazione alle caratteristiche degli spazi e alle vostre esigenze di comunicazione.

La professionalità del team è in grado di progettare e realizzare allestimenti per ogni tipo di evento come meeting, congressi, fiere, eventi aziendali e feste private.

Richiedi un servizio

Puoi contattarci per telefono, per mail oppure puoi riempire il form con le tue richieste, il nostro staff ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Dove siamo

Via Bitritto, 115/A - 70124 Bari BA


Il vivaio si estende su una superficie di 15.000 mq con un vasto assortimento di piante mediterranee con cespugli e arbusti di ogni forma e genere, rampicanti in varietà, alberature assortite e diversi esemplari di piante, fiori, alberi e arbusti di ogni genere.


Garden Center

Sviluppato su una superficie coperta di 800 mq, il Garden Center si organizza in serre espositive in vetro di ultima generazione interamente rinnovate: serra calda per le piante da interno, serra fredda per le fioriture stagionali, serra ombreggiata per le piante da esterno e diversi complementi per la cura e lo sviluppo di piante e giardini.