L’INIZIO, forti radici
Lo storico Vivaio nasce a Bari dalla passione e l’impegno di Michele Lavermicocca: come da tradizione di famiglia, mostra sin da piccolo interesse per i possenti e maestosi esemplari arborei autoctoni. Scopre i segreti da pollice verde e la forza del sacrificio grazie alla maestria del papà Cosimo, un affermato giardiniere, ricordato ancora oggi in Città per le sue abilità. Nel 1983 fonda il suo primo Vivaio su una superficie di 3000 m², trasformando quello che un tempo era un piccolo orto in un’oasi mediterranea. Curiosità: il primo capanno, ricovero per piante, è costruito interamente a mano, utilizzando il legno e materiali di recupero, per lo più tessuti chiari, ideali a far filtrare il sole.
L’EVOLUZIONE
Intorno al 1990 Vivai Lavermicocca diventa un vero e proprio punto di riferimento a Bari per la cura e la gestione del Verde, cresce la necessità di ampliare l’assortimento di piante da interno ed esterno: sempreverdi, ornamentali, perenni, fiorite, aromatiche, grasse, da orto. L’area si estende fino ad arrivare a 15.000 m², crescono i servizi offerti: dalla progettazione alla realizzazione e manutenzione di aree verdi, installazione di impianti di irrigazione, allestimento eventi; soluzioni personalizzate in base a esigenze e desideri. A supporto del grande lavoro si unisce la moglie Domenica, lo Staff si amplia e struttura, per soddisfare le prime richieste di realizzazione giardini in tutta la Puglia. Viene realizzata la prima serra in acciaio e pvc, inizialmente di 200 m², in seguito sostituita dalla più moderna in vetro e acciaio estesa su una superficie di ben 1000 m².Ricordo speciale: nel 1998 Vivai Lavermicocca cura l’allestimento a Verde in Vaticano: Piazza San Pietro viene impreziosita con esemplari di ulivi secolari, omaggio della Regione Puglia.
IL CAMBIAMENTO, nuovi germogli
Gli anni 2000 segnano l’arrivo della nuova generazione: Cosimo e Grazia Lavermicocca, forti dei valori di famiglia tramandati, iniziano ad essere parte integrante dell’Azienda. La ventata di novità stimola una maggiore pianificazione delle attività, la riorganizzazione dell’area commerciale e del Garden Center: elementi di home decor e diverse linee di vasetteria arricchiscono l’assortimento di oltre 1500 varietà botaniche.
A completare l’esperienza di visita nel punto vendita, curata in ogni dettaglio, ci sono i primi workshop tematici: eventi di approfondimento del mondo delle piante e creazioni di tendenza per le festività, richiestissimi e riproposti ogni anno. Nel 2015 GreenUp, una nota rivista di settore, dedica un articolo al racconto della crescita del Vivaio, vera e propria eccellenza pugliese. La lungimiranza del Team e l’evoluzione del digitale determinano l’apertura dello shop online nel 2021: un ampio assortimento di piante da interno, esterno e idee regalo conquistano il territorio nazionale.
Tassello importante: nel 2023 Lavermicocca Gardening e Design festeggia 40 anni di esperienza, forza e passione per il Verde.